La Delta Informatica S.r.l., società di consulenza informatica, viene costituita a Modena nel Novembre del 1981 da Carlo De Angelis e Bruno Dell’Angelo. Il primo si forma professionalmente presso la Olivetti di Ivrea e poi la General System di Torino – società che contribuisce, all’inizio degli anni ’70, alla prima informatizzazione del gruppo Fiat. Queste due società possono essere ritenute le palestre più importanti a livello nazionale per la formazione della prima generazione di imprenditori operanti nel settore dell’ information technology.
Quando a metà anni ’70 Fiat si organizza per settori (auto, trattori e veicoli industriali), dalla General System escono 13 consulenti che insieme costituiscono la Systems & Management con sede legale a Torino e una sede operativa a Modena, finalizzata alla Fiat Trattori Spa (con sede legale a Modena e stabilimenti di produzione a Modena e Cento). Lamberto Piana, attuale CEO di Delta Informatica, viene assunto in Systems & Management nel 1978 e inizia l’attività di consulente informatico presso Fiat Trattori Spa, nell’ambito del progetto per la realizzazione del primo magazzino di produzione completamente automatizzato realizzato in Europa. Sono proprio le caratteristiche innovative di quel progetto – oltre alla possibilità di apprendere la complessità dei processi della più importante azienda industriale italiana – a convincere Lamberto Piana ad accettare quella proposta di lavoro, e quindi di trasferirsi a Modena dalla natia Bologna.
Quando nel 1981 Carlo De Angelis e Bruno Dell’Angelo decidono di uscire dalla S&M per costituire la Delta Informatica, Lamberto Piana li segue come dipendente. Delta Informatica diviene il principale fornitore di consulenza informatica di Fiat Trattori Spa degli anni ’80 e ’90 seguendone in Italia e all’estero i molteplici progetti derivanti dalle acquisizioni effettuate e dai nuovi assetti societari New-Holland e quindi CNH, che diviene il principale operatore worldwide del settore macchine agricole.
La tumultuosa crescita del mercato della information technology che ha caratterizzato questo periodo consente anche a Delta Informatica di ampliare le proprie attività: nel settore industriale sia privato che pubblico (partecipazioni statali); in quello della pubblica amministrazione centrale (Ministero di Grazia e Giustizia); in quello della pubblica amministrazione locale (aziende sanitarie locali), mantenendo sempre un approccio consulenziale tendente a comprendere i processi quale elemento essenziale per una informatizzazione finalizzata al raggiungimento degli obiettivi che si prefigge il cliente.
Al contempo la rapida evoluzione delle tecnologie hardware e software e la progressiva alfabetizzazione informatica dell’utente medio modificano gli approcci al mercato da parte degli operatori del settore: il mercato inizia a chiedere soluzioni informatiche. La Delta Informatica, fin dalla fine degli anni 80, sceglie le unità sanitarie locali quali potenziali destinatarie degli investimenti necessari per approcciarle con soluzioni adeguate.
Pur mantenendo per quasi un decennio il proprio mercato tradizionale, la Delta Informatica inizia ad approfondire lo stimolante studio dei processi che caratterizzano le unità sanitarie locali nella consapevolezza che esse rappresentano delle realtà organizzative con complessità specifiche decisamente superiori a quelle riscontrate nei modelli applicati dalle aziende del settore industriale di eccellenza, sia privato che pubblico, precedentemente affrontati.
Dal 2000 Delta Informatica si occupa quasi esclusivamente di soluzioni informatiche per la sanità pubblica e privata (aziende USL e cliniche private convenzionate e non). Dal 2015 offre soluzioni informatiche specifiche per il settore dei poliambulatori privati accreditati e non. L’attenzione ai processi specifici che caratterizzano ogni cliente e la capacità di ingegnerizzarne l’integrazione nelle varie soluzioni proposte rappresentano da un lato l’attenzione che Delta Informatica pone alle esigenze del cliente, e dall’altro una evoluzione continua della piattaforma offerta.