DeltaInformatica

Firma Grafometrica

Con la firma Grafometrica i tuoi processi diventano paperless: la tua azienda risparmia, i tuoi clienti saranno più soddisfatti.

La Firma Grafometrica (FEA) è una modalità di firma elettronica realizzata con un gesto manuale del tutto analogo alla firma autografa su carta.

L’esecuzione di una Firma Grafometrica permette di raccogliere dati unici e personali collegati al sottoscrittore mediante un dispositivo in grado di acquisire dinamicamente il movimento di uno stilo – azionato direttamente dalla mano di una persona – su una superficie sensibile (similmente ad una penna sulla carta).

I dati così raccolti vengono quindi processati e allegati al documento informatico (tipicamente PDF) in modo da garantire:

– l’identificazione e la connessione univoca al firmatario

– la connessione univoca della firma al documento sottoscritto

– la possibilità di verificare che il documento informatico sottoscritto non abbia subito modifiche dopo l’apposizione della firma

La Firma Grafometrica sopradescritta rappresenta quindi una particolare forma di Firma Elettronica Avanzata – così come definita dall’ultima edizione del Codice Amministrazione Digitale e dalle relative Regole Tecniche – ed ha lo stesso valore legale della firma autografa.

Questo grazie al fatto che permette l’identificazione dell’utente attraverso la registrazione di parametri grafometrici unici – quali ritmo, accelerazione, movimento, pressione, velocità – collegati inequivocabilmente al sottoscrittore.

La Firma Grafometrica quindi promette fin da subito grandissimi vantaggi applicativi come ad esempio la raccolta del consenso informato e di qualunque firma richiesta ai pazienti, consentendo una dematerializzazione completa.

Questi sono solo alcuni esempi, naturalmente: la tecnologia della firma grafometrica consente la piena dematerializzazione di qualunque tipo di documento, anche quelli che fino ad oggi sopravvivevano in forma solo tradizionale per la difficoltà di fornire ad ogni cittadino un Certificato di Firma Digitale.

Ora è davvero possibile eliminare tutta la carta.

Ultimi articoli

U.S.C.A. e COVID-19

Pattern per MySanità-Poliambulatori

Nell’ambito dei provvedimenti legati ai vari Decreti Legge di marzo, la Regione Emilia Romagna, per provvedere al coordinamento delle azioni con la medicina territoriale, ha istituito presso le Aziende USL del Sistema Sanitario Regionale le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (U.S.C.A.). Queste unità sono volte ad implementare la gestione dell’emergenza sanitaria per l’epidemia da COVID-19 […]

Leggi di più

Gestione Iter Vaccinazione

Anteprima dell'illustrazione per l'articolo sulla gestione dell'iter delle vaccinazioni.

La procedura di Gestione Iter Vaccinazione risolve le problematiche relative alla pianificazione e gestione della attività di somministrazione di vaccini: in età infantile (servizio di salute infanzia) Le vaccinazioni sono il miglior modo che i genitori hanno per proteggere i propri figli da malattie potenzialmente molto gravi (o letali). Durante il primo anno di vita […]

Leggi di più

La ristorazione ospedaliera come terapia

Anteprima dell'illustrazione per l'articolo sulla ristorazione ospedaliera.

La nutrizione clinica è una specialità dell’area medica che è finalizzata al mantenimento, oppure al raggiungimento, di un adeguato stato di nutrizione attraverso vari tipi di intervento che possono essere sia di tipo preventivo, di tipo diagnostico, e anche di tipo terapeutico. Lo stato di nutrizione di un paziente è la risultante di vari processi […]

Leggi di più