DeltaInformatica

Firma Grafometrica

Con la firma Grafometrica i tuoi processi diventano paperless: la tua azienda risparmia, i tuoi clienti saranno più soddisfatti.

La Firma Grafometrica (FEA) è una modalità di firma elettronica realizzata con un gesto manuale del tutto analogo alla firma autografa su carta.

L’esecuzione di una Firma Grafometrica permette di raccogliere dati unici e personali collegati al sottoscrittore mediante un dispositivo in grado di acquisire dinamicamente il movimento di uno stilo – azionato direttamente dalla mano di una persona – su una superficie sensibile (similmente ad una penna sulla carta).

I dati così raccolti vengono quindi processati e allegati al documento informatico (tipicamente PDF) in modo da garantire:

– l’identificazione e la connessione univoca al firmatario

– la connessione univoca della firma al documento sottoscritto

– la possibilità di verificare che il documento informatico sottoscritto non abbia subito modifiche dopo l’apposizione della firma

La Firma Grafometrica sopra descritta rappresenta quindi una particolare forma di Firma Elettronica Avanzata – così come definita dall’ultima edizione del Codice Amministrazione Digitale e dalle relative Regole Tecniche – ed ha lo stesso valore legale della firma autografa.

Questo grazie al fatto che permette l’identificazione dell’utente attraverso la registrazione di parametri grafometrici unici – quali ritmo, accelerazione, movimento, pressione, velocità – collegati inequivocabilmente al sottoscrittore.

La Firma Grafometrica quindi promette fin da subito grandissimi vantaggi applicativi come ad esempio la raccolta del consenso informato e di qualunque firma richiesta ai pazienti, consentendo una dematerializzazione completa.

Questi sono solo alcuni esempi, naturalmente: la tecnologia della firma grafometrica consente la piena dematerializzazione di qualunque tipo di documento, anche quelli che fino ad oggi sopravvivevano in forma solo tradizionale per la difficoltà di fornire ad ogni cittadino un Certificato di Firma Digitale.

Ora è davvero possibile eliminare tutta la carta.

Ultimi articoli

La ristorazione ospedaliera come terapia

Anteprima dell'illustrazione per l'articolo sulla ristorazione ospedaliera.

La nutrizione clinica è una specialità dell’area medica finalizzata al mantenimento oppure al raggiungimento di un adeguato stato di nutrizione attraverso vari tipi di intervento che possono essere sia di tipo preventivo, di tipo diagnostico e anche di tipo terapeutico. Lo stato di nutrizione di un paziente è la risultante di vari processi metabolici che avvengono a […]

Leggi di più

Integrazione FSE

Pattern per cliniche private MySanità

Non serve quindi sottolineare ulteriormente l’importanza strategica del Fascicolo Sanitario Elettronico nel processo di semplificazione  del rapporto tra il cittadino/paziente e le strutture del Servizio Sanitario Nazionale, sia come strumento di accesso alla propria documentazione sanitaria in termini di prescrizioni, referti, lettere di dimissione e certificati vaccinali e sia in termini di facilitazione di accesso alle prestazioni sanitarie.

Leggi di più

U.S.C.A. e COVID-19 – 10 mesi dopo

Pattern per MySanità-Hospice

Identikit dell’USCA Le USCA sono delle unità di medici che si recano nelle case per assistere direttamente i pazienti affetti da Covid-19, che non necessitano di ricovero in ospedale. Sono state istituite dal governo con il decreto legge del 9 marzo. Le USCA sono formate da specialisti o da medici che frequentano il corso per diventare medico di Medicina […]

Leggi di più