DeltaInformatica

Firma Grafometrica

Con la firma Grafometrica i tuoi processi diventano paperless: la tua azienda risparmia, i tuoi clienti saranno più soddisfatti.

La Firma Grafometrica (FEA) è una modalità di firma elettronica realizzata con un gesto manuale del tutto analogo alla firma autografa su carta.

L’esecuzione di una Firma Grafometrica permette di raccogliere dati unici e personali collegati al sottoscrittore mediante un dispositivo in grado di acquisire dinamicamente il movimento di uno stilo – azionato direttamente dalla mano di una persona – su una superficie sensibile (similmente ad una penna sulla carta).

I dati così raccolti vengono quindi processati e allegati al documento informatico (tipicamente PDF) in modo da garantire:

– l’identificazione e la connessione univoca al firmatario

– la connessione univoca della firma al documento sottoscritto

– la possibilità di verificare che il documento informatico sottoscritto non abbia subito modifiche dopo l’apposizione della firma

La Firma Grafometrica sopra descritta rappresenta quindi una particolare forma di Firma Elettronica Avanzata – così come definita dall’ultima edizione del Codice Amministrazione Digitale e dalle relative Regole Tecniche – ed ha lo stesso valore legale della firma autografa.

Questo grazie al fatto che permette l’identificazione dell’utente attraverso la registrazione di parametri grafometrici unici – quali ritmo, accelerazione, movimento, pressione, velocità – collegati inequivocabilmente al sottoscrittore.

La Firma Grafometrica quindi promette fin da subito grandissimi vantaggi applicativi come ad esempio la raccolta del consenso informato e di qualunque firma richiesta ai pazienti, consentendo una dematerializzazione completa.

Questi sono solo alcuni esempi, naturalmente: la tecnologia della firma grafometrica consente la piena dematerializzazione di qualunque tipo di documento, anche quelli che fino ad oggi sopravvivevano in forma solo tradizionale per la difficoltà di fornire ad ogni cittadino un Certificato di Firma Digitale.

Ora è davvero possibile eliminare tutta la carta.

Ultimi articoli

Delta a Siena per il Festival della Salute

La ricerca e l’innovazione nel’area delle scienze mediche e biomediche e nel settore sanitario saranno al centro della XVI Edizione del Festival della Salute, che anche quest’anno torna a Siena dal 25 al 28 ottobre. Una manifestazione che vedrà la partecipazione di esponenti ed istituzioni del mondo scientifico, sanitario e universitario di caratura nazionale e […]

Leggi di più

Bellaria Research Center

Pattern per cliniche private MySanità

il 30 Gennaio la Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche, Azienda USL di Bologna ha presentato il suo primo grande progetto: il Bellaria Research Center, un centro di ricerca all’avanguardia in cui, grazie alla medicina traslazionale, sarà possibile individuare terapie, farmaci e strumenti di supporto innovativi. Il Bellaria Research Center sorgerà presso il Padiglione A dell’Ospedale Bellaria, […]

Leggi di più